Ufficio Edilizia Pubblica e Privata

Edilizia Pubblica e Privata – Pianificazione Urbanistica – Protezione Civile – Espropri – Edilizia Scolastica

Concessioni e Permessi Edilizi:

• Rilascio di permessi di costruire, certificati di agibilità, e altre autorizzazioni necessarie per la realizzazione di opere edilizie private.
  • Gestione delle pratiche relative alle segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), denunce di inizio attività (DIA), e altre procedure semplificate.

Controllo e Vigilanza:

• Controllo della conformità delle costruzioni rispetto alle normative urbanistiche e edilizie vigenti.
  • Ispezioni in cantiere per verificare il rispetto delle norme di sicurezza e delle autorizzazioni concesse.

Pianificazione Urbanistica:

• Partecipazione alla redazione e all'aggiornamento degli strumenti di pianificazione territoriale, come il Piano Regolatore Generale (PRG).
  • Gestione delle varianti al piano urbanistico e valutazione delle proposte di sviluppo urbano.

Edilizia Pubblica:

• Progettazione, gestione e manutenzione degli edifici pubblici come scuole, uffici comunali, e infrastrutture per il servizio pubblico.
  • Supervisione delle gare d'appalto e dei contratti per la realizzazione di opere pubbliche.

Regolamentazione del Territorio:

• Implementazione delle politiche urbanistiche per il controllo dello sviluppo edilizio e la tutela del paesaggio e dell'ambiente.
  • Gestione delle zone a rischio, come quelle soggette a frane o alluvioni, attraverso regolamenti edilizi specifici.

Risanamento e Riqualificazione:

• Pianificazione di interventi di risanamento urbano e riqualificazione di aree degradate.
  • Promozione di politiche abitative per il miglioramento delle condizioni di vita nelle aree urbane.

Consultazione e Supporto:

• Fornitura di consulenza e assistenza ai cittadini e ai professionisti del settore edile riguardo le normative e le procedure edilizie.
  • Collaborazione con altre entità e istituzioni per la gestione integrata del territorio.

Tipologia di organizzazione

Strutture amministrative di riferimento

Tutte le persone che fanno parte dell'Ufficio:

Sede principale

Piazza IV Novembre 1 83020, Moschiano (AV)

Ufficio Edilizia Pubblica e Privata

T: 081 18220711

Mattina: dal lunedì al venerdì, h. 8.00-14.00

Pomeriggio: lunedì e mercoledì, h. 15.00 – 18.00

Pagina aggiornata il: 19/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!